Logo Fidia Inform

Fidia e Century Tool

  • Century tool banner2
  • Century tool banner1
  • Century tool banner3
Logo Fidia Inform

Fidia e Century Tool: garanzia di eccellenza chiavi in mano

Fondata nel ’74 da Gerald Cummings e Jack Allard, la Century Tool nasce come piccola officina con poche macchine manuali per produrre stampi a Fenton, Michigan, USA. In contemporanea, in Italia, nasceva la Fidia. Con il contributo di Mike e Kevin Cummings Century Tools consolida le sue attività in tutte le fasi della produzione di stampi. ‘Gestione concreta’ è il motto che racchiude l’etica aziendale. Negli anni la società è diventata una delle principali produttrici di stampi a compressione negli USA. Century Tool realizza stampi ‘chiavi in mano’: dalla progettazione completa degli stampi alla lavorazione, al montaggio e alle prove funzionali, fornisce costruttori automobilistici e aziende nel settore nautico quali General Motors, Ford, Chrysler, Peterbilt, Volvo, Mercury Marine, Kenworth. Abbiamo intervistato Mickey Gukian, Responsabile della produzione, veterano in azienda dal 1985, per farci raccontare della proficua e longeva collaborazione con Fidia.

Filiali Fidia

  • Mondo filiali Fidia
  • Fidia S.p.A.
  • Filiale Fidia nel mondo
Logo Fidia Inform

Una rete internazionale per evolvere insieme ai clienti: Fidia

presenta le sue Filiali

La continua innovazione tecnologica e una costante espansione sui mercati internazionali di riferimento e ad alto potenziale di sviluppo sono gli obiettivi strategici di Fidia. L’azienda oggi realizza sistemi di fresatura utilizzati principalmente nel settore degli stampi e in quelli aerospaziale e dell’energia, fornendo soluzioni integrate, personalizzate e di elevate prestazioni. Cospicui investimenti dedicati a potenziare la rete strategica delle filiali internazionali hanno raggiunto l’obiettivo di fornire ai clienti una presenza costante e dinamica, sia per garantire un efficace e tempestivo servizio post vendita, sia per consolidare rapporti di fiducia, dialogo e partnership tecnologica con le aziende più prestigiose dei vari settori di riferimento. La presenza capillare a livello internazionale permette oggi una vicinanza strategica e operativa in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Russia, Polonia, Stati Uniti, Brasile, Cina, India, Sud Africa.

Fontana e Fidia

  • Banner Velocity 5 Fidia
  • Pezzo carrozzeria Fontana
  • Banner C20 Fidia
Logo Fidia Inform

Fontana e Fidia: scocca la freccia della redditività

Nata come officina meccanica nel 1956 dall’ingegno del fondatore Pietro Fontana, l’azienda - che ha dato poi vita all’omonimo Gruppo - è oggi una realtà multinazionale che opera con successo nel ramo della costruzione stampi e della produzione di carrozzerie nel settore automobilistico. La collaborazione con Fidia è nata nei primi anni ’80 quando esisteva solo lo stabilimento di Calolziocorte e si è poi sviluppata sulla base di una solida fiducia reciproca e con successo in Fontana Kalip, a Istanbul, dove il parco macchine fresatrici è oggi equipaggiato con 15 CNC Fidia C20. Lì abbiamo incontrato il Plant manager, per confrontarci sulle sfide del futuro, commentare l’avanzamento lavori nell’ambito di un importante programma di retrofitting e raccogliere le prime impressioni sull’applicazione del nuovo software Fidia ‘Velocity 5™’.

Torino Design e Fidia

  • Torino design automotive e fidia
  • Torino design automotive e fidia
  • Interior torino design Fidia
Logo Fidia Inform

Torino Design e Fidia. Tecnologia e innovazione in perfetto stile

“Il buon design è innovatore, interprete dell’occasione tecnologica.” Esordisce così Roberto Piatti, CEO e fondatore di Torino Design nel libro ‘Il car design verso nuovi orizzonti’ pubblicato da Silvana Editoriale in occasione dei primi 10 anni di attività del centro stile che ha creato e nominato in omaggio alla città simbolo dell’Auto. Oltre 200 i modelli ideati, un’intensa attività di progettazione per dream car e vetture di serie nei settori del trasporto privato e commerciale, soprattutto su mercati strategici quali India e Cina. Lo abbiamo ritrovato dopo l’ultima intervista pubblicata su Fidia InForm nel 2003 che lo vedeva ancora Direttore generale in Stile Bertone per chiedergli di raccontarci della sua nuova avventura imprenditoriale e della filosofia d’approccio. Velista, appassionato di spider d’epoca e cultore del bello inteso nella sua accezione d’identità e capacità espressiva oltre le mode, Roberto Piatti ci ha accolto nei luminosi uffici di Moncalieri dove dirige una squadra di 60, tra ingegneri, stilisti, progettisti.

Fresatrici GTF e HTF

  • GTF
  • Milling head GTF
Logo Fidia Inform

Fresatrici per lavorazione di materiali leggeri e modelli in scala

1:1

Fidia propone macchine specificamente progettate e realizzate per la lavorazione di materiali leggeri e modelli.
Due sono le architetture:
  • GTF: macchine a portale
  • HTF: macchine a montante mobile
Si tratta di macchine con una struttura leggera, modulare, disponibili in un’ampia gamma di corse degli assi.