Strategie di sviluppo

Crescita sostenuta, continua innovazione tecnologica e di prodotto, consolidamento delle posizioni raggiunte ed espansione internazionale sui mercati di riferimento e su mercati emergenti ad alto potenziale, anche mediante acquisizioni o joint-ventures,  sono gli obiettivi strategici  di Fidia.
La costante innovazione è il motore principale della crescita di Fidia, tanto nell’attenzione dedicata a tutti gli aspetti della tecnologia dell’alta velocità, quanto nel potenziamento e nell’ampliamento della gamma di prodotto.
I costanti e significativi investimenti in ricerca e sviluppo sono la dimostrazione tangibile di questo impegno.
I Clienti di Fidia appartengono ai più differenziati settori industriali ed hanno strutture, tipologie e dimensioni estremamente diversificate: dalla grande Azienda multinazionale alle piccole Aziende produttive.
Fidia annovera tra i propri Clienti molti tra i più importanti Gruppi a livello internazionale tra cui:

Settore automotive:
BMW, Coopertyre, Continental, Daimler-Chrysler, Ferrari, Fiat, Alfa Romeo, Ford, Renault, Citroën, Rover, Nissan, Skoda, Mercedes-Benz, Goodyear, Opel, Volvo, Peugeot, Jaguar, Audi, Rolls-Royce, Volkswagen, Comau, Fatagroup, Thyssen, Bertone, Italdesign, Pininfarina, Edag, Karmann.

Settore aerospaziale:
Aerospatiale, AleniaAermacchi, Alsthom, Boeing, British Aerospace, Canadair, General Electric, Messier-Dowty, Pratt & Whitney, Stadco, Snecma.

Altri settori:
Bata, Nike, Salomon, Samsonite, Benetton, Philips, Swarovski, Electrolux, Villeroy & Boch, Ideal Standard, Bormioli.

Per quanto riguarda  i prodotti, gli obiettivi strategici di Fidia riguardano in particolare:

  • l'ampliamento della gamma di fresatrici ad alta velocità Gantry, per accrescere ulteriormente il successo di questo prodotto nel mercato di riferimento;
  • lo sviluppo del nuovo software 3D anticollisione real-time ViMill®, un nuovo segmento di crescita del business dell'Azienda;
  • il lancio dei nuovi Controlli Numerici Fidia C40 Vision®, dotati della più innovativa tecnologia per prestazioni sempre al vertice della categoria.

I mercati

I prodotti Fidia vengono da sempre venduti sul mercato globale, come testimoniato dalla presenza delle società del gruppo in 9 nazioni diverse. Ai mercati tradizionali (Europa e Nord America) si sono recentemente affiancati i paesi emergenti, in particolare la Cina che, grazie ad una crescita continua e sostenuta, è arrivata a rappresentare negli ultimi anni il mercato principale, ed il Brasile.
Fidia è uno dei pochissimi produttori mondiali ad alto grado di integrazione verticale: il Gruppo è infatti in grado di coprire l’intera tecnologia di fresatura, dal software CAM ai controlli numerici sino alla produzione di fresatrici ad alta velocità. Il mercato dei sistemi di fresatura ha le caratteristiche di un mercato di specializzazione: forte differenziazione di prodotto, limitate economie di scala e significativo contenuto tecnologico. In questo mercato Fidia si situa tra i leader tecnologici di prodotto come fornitore di soluzioni integrate per impianti complessi.
Il mercato dell'alta velocità rappresenta un settore con elevate prospettive di crescita, dovute sia alla progressiva sostituzione dei sistemi di fresatura tradizionale con quelli ad alta velocità nel settore stampi, sia alla crescente necessità di abbattere i costi della manifattura aerospaziale riducendone i tempi di attraversamento ed eliminando costose operazioni manuali. In questo settore Fidia si caratterizza da sempre come un fornitore affidabile di soluzioni tecnologiche evolute, capace di comprendere, anticipare e risolvere le esigenze del Cliente e del mercato.