GRUPPO FIDIA

Fidia è la capogruppo di un gruppo di società controllate (il "Gruppo" o il "Gruppo Fidia") di cui fanno parte:

Fidia GmbH.: costituita da Fidia S.p.A. nel 1984, ha sede legale a Dreiech (Germania) e capitale sociale pari a Euro 520.000. La società commercializza controlli numerici e sistemi di fresatura ad alta velocità e fornisce assistenza tecnica in relazione a tutti i prodotti del Gruppo in Germania, Austria, cantoni della Confederazione Elvetica di lingua tedesca, Paesi Bassi e Repubblica Ceca. Risulta partecipata al 100% da Fidia S.p.A.

Fidia Co.: costituita da Fidia S.p.A. nel 1984, ha sede a Rochester Hills (Michigan, Stati Uniti d'America) e un capitale sociale di USD 400.000 posseduto per intero da Fidia S.p.A. La società commercializza e fornisce assistenza tecnica in relazione a tutti i prodotti del Gruppo Fidia negli Stati Uniti d'America e in Canada.

Fidia S.a.r.l. costituita da Fidia S.p.A. nel 1989, ha sede legale in Emerainville (Parigi, Francia) e capitale sociale pari a Euro 300.000. La società commercializza e fornisce assistenza tecnica in relazione a tutti i prodotti del Gruppo in Francia e Belgio. Risulta posseduta al 100% dal Gruppo, in parte attraverso una partecipazione diretta di Fida S.p.A. (93,19%) ed in parte attraverso una partecipazione di Fidia GmbH (6,81%).

Fidia Iberica S.A.: costituita da Fidia S.p.A. nel 1988, ha sede legale a Zamudio (Bilbao, Spagna) e capitale sociale di Euro 180.300. La società commercializza e fornisce assistenza tecnica in relazione a tutti i prodotti del Gruppo Fidia in Spagna, Portogallo e Messico.
Il capitale fa capo praticamente per intero a Fidia S.p.A. che ne possiede il 99,993%.

Fidia do Brasil Comércio de Equipamentos Ltda.: costituita da Fidia S.p.A. nel 1994, ha sede legale a São Paulo (Brasile) e un capitale sociale di Reais 400.000 posseduto in misura del 99,75% da Fidia S.p.A. La società commercializza e fornisce assistenza tecnica in relazione a tutti i prodotti del Gruppo Fidia in Brasile e in altri Paesi del Sud Amercica.

OOO Fidia: società costituita nel 2003, ha sede in Mosca (Federazione Russa) ed il capitale sociale, di Rubli 3.599.790, risulta sottoscritto per intero da Fidia S.p.A. La società si occupa di commercializzare tutti prodotti del Gruppo nel territorio russo e di fornire assistenza tecnica nella stessa area.

Beijing Fidia Machinery & Electronics Co., Ltd.: costituita nel 1993 in forma di joint venture tra Fidia S.p.A. (che detiene il 96% del capitale), la China National Aero-Technology Import and Export Corporation Bejing Company ed il Bejing Aeronautical Manufacturing Technology Research Institute, ha sede legale a Pechino (Repubblica Popolare Cinese) ed un capitale sociale di USD 1.500.000. La società assembla controlli numerici, commercializza e fornisce assistenza tecnica nel territorio della Repubblica Popolare Cinese in relazione a tutti i prodotti del Gruppo Fidia.

Shenyang Fidia NC&M Co. Ltd.: costituita nel 2005 in forma di joint venture tra la Fidia S.p.A. (che detiene il 51% del capitale) e la Shenyang Machine Tool Company Ltd., il più importante costruttore locale di macchine utensili, ha sede legale a Shenyang (Repubblica Popolare Cinese) ed un capitale sociale di RMB 36.140.000. La società produce sistemi di fresatura ad alta velocità e controlli numerici, realizzati su tecnologia Fidia.

COMPOSIZIONE AZIONARIATO

MANAGEMENT PROFILE

Giuseppe MORFINO

Nato l’8 aprile 1944 a Strevi (AL), Giuseppe Morfino si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino nel 1970.
Negli anni 1969 - 1971, collabora alla realizzazione dei progetti software per applicazioni su macchine di misura presso la società DEA SpA di Moncalieri (TO).
Negli anni 1971 - 1972, si è occupato dello sviluppo di ricerche su temi di Teoria dei Sistemi presso l’Istituto di Automatica Informatica del Politecnico di Torino.
Negli anni 1972 - 1973, ha svolto attività quali consulente per progetti software, collaborando in particolare con la Direzione Sistemi Informativi di FIAT SpA. (TO).
Nel 1974 costituisce con altri soci la FIDIA srl e ne assume la carica di Amministratore Unico e la conduzione ininterrotta fino ad oggi.

Attualmente l’ing. Morfino ricopre le seguenti cariche:

  • Fidia SpA: Presidente ed Amministratore Delegato
  • Fidia Gmbh: Amministratore Delegato
  • Fidia Co: Presidente (Chairman)
  • Fidia Iberica: Amministratore Unico
  • Beijing Fidia Machinery & Electronics Co Ltd.: Consigliere
  • Shenyang Fidia NC & Machine Co. Ltd.: Vice Presidente
  • FIDIA Sp. z o.o: Amminsitratore Delegato (Chairman)
  • Windco Srl : Amministratore unico
Carlos MAIDAGAN

Vicepresidente

Massimiliano PAGNONE

Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo

Fabio VENTURI

Divisione Assistenza post-vendita

Componenti Consiglio di Amministrazione

Nome e cognomeLuogo di nascitaData di nascitaCariche
Giuseppe MORFINOStrevi (AL)8 aprile 1944Presidente e Amministratore delegato
Carlos MAIDAGANBilbao (Spagna)25 aprile 1961Vicepresidente
Luigi AZZOLINTorino21 giugno 1942Consigliere
Guido GIOVANDOTorino28 marzo 1971Consigliere
Anna FERREROTorino10 agosto 1952Consigliere
Paola SAVARINOTorino20 gennaio 1963Consigliere
Laura MORGAGNITorino10 settembre 1964Consigliere

Componenti Collegio Sindacale

Nome e cognomeLuogo di nascitaData di nascitaCariche
Maurizio FERREROTorino27 febbraio 1964Presidente
Marcello RABBIASindaco effettivo
Marina SCANDURRA Sindaco effettivo
Andrea GIAMMELLOSindaco supplente
Chiara OLLIVERI SICCARDITorino29 dicembre 1976Sindaco supplente
Roberto PANEROTorino7 marzo 1961Sindaco supplente