Come migliorare l’efficienza in officina con le soluzioni Fidia?
  • Incrementando i volumi di asportazione Fresatura trocoidale

  • Migliorando la qualità delle superfici e i tempi di lavorazione Velocity 5

  • Riducendo il tempo per allineare il pezzo ES/AP

  • Evitando collisioni ViMill

  • Ottimizzando i parametri di fresatura Tool calculator

  • Aumentando le possibilità di automazione delle lavorazioni non presidiate PRC/PRX

Fresatura trocoidale

Ciclo di fresatura trocoidale
Ciclo di fresatura trocoidale

Come funziona

Si tratta di un metodo di fresatura in cui un movimento in avanti viene sovrapposto da un movimento circolare. È applicato in particolare nella lavorazione di cave ad alta velocità e materiali di difficile lavorazione. Specifiche funzioni consentono di programmare il diametro e il passo del movimento trocoidale.

Vantaggi

  • Genera una ridotta forza di taglio radiale che consente un’elevata profondità di taglio;
  • Riduce le vibrazioni;
  • Consente l’utilizzo di utensili di diametro inferiore, da cui deriva una riduzione dei costi e una maggior flessibilità;
  • Genera trucioli di minor spessore e riduce il calore prodotto, consentendo velocità di taglio e di avanzamento elevati;
  • Aumenta in modo significativo i volumi di asportazione.

Velocity 5

Con Velocity 5 Fidia risponde all’esigenza, sentita da tutti gli utilizzatori, di migliorare le prestazioni delle macchine. La nuova tecnica di controllo degli assi offerta da Velocity 5 garantisce una significativa riduzione dei tempi di fresatura, unita a un miglior grado di finitura, con superfici più lisce e filanti.

 


ES/AP

Come funziona

A partire da misure effettuate sul pezzo mediante tastatore, il controllo calcola un nuovo sistema di riferimento, allineato con il pezzo.

Vantaggi

Rende in molti casi non necessario un preciso allineamento del pezzo al sistema di riferimento della macchina. Al contrario, utilizzando questo ciclo, il controllo determina il sistema di riferimento allineato al pezzo e poi esegue la lavorazione rispetto a questo.


ViMill

Con ViMill Fidia offre un Sistema anticollisione sempre attivo sulla macchina, che garantisce la massima sicurezza, anche in caso di errore di manovra dell’operatore.

 

 


Tool Calculator

Schermata per l'inserimento dei dati cartteristici dell'utensile
Schermata per l'inserimento dei dati cartteristici dell'utensile

Parte integrante della WS5, quest’applicazione fornisce all’operatore della macchina le informazioni necessarie per ottimizzare l’efficienza della lavorazione.

Utilizzando una specifica pagina sullo schermo del CNC, l’operatore inserisce i dati caratteristici dell’utensile e della lavorazione: diametro, numero di taglienti, velocità di taglio, materiale, larghezza e profondità della passata. Su questa base il sistema calcola:

  • avanzamento e velocità di rotazione ideali per quella specifica lavorazione.
  • valori di potenza assorbita e coppia richiesta al mandrino, con visualizzazione sui grafici caratteristici del mandrino
  • volume di asportazione

L’operatore dispone in questo modo delle informazioni per eseguire la lavorazione nelle condizioni ideali in termini di efficienza e protezione della macchina.


PRC/PRX

Con le procedure PRC Fidia introduce un sistema per programmare sequenze di operazioni che saranno poi eseguite automaticamente, senza intervento dell’operatore.

Il linguaggio PRX estende queste possibilità per rispondere a esigenze di automazione più avanzate, grazie all’accesso diretto ai dati del controllo e alla possibilità di eseguire calcoli complessi.