Come tenere l’officina sotto controllo?

HiMonitor

Con il modulo software HiMonitor l’utente può tenere sotto controllo il funzionamento dell’officina. Dai tempi di fresatura ai fermi macchina, dai cambi utensile ai guasti, HiMonitor rileva e produce resoconti delle principali attività della macchina. Inoltre consente di controllare lo stato della macchina da dispositivo remoto, come telefono, tablet e PC.

 

 


Log File & Log Analyzer

Durante il normale funzionamento, il controllo Fidia registra sul Log File tutte le operazioni eseguite sulla macchina: parametri e comandi impostati dall’operatore, dati relativi alla macchina, messaggi d’errore, messaggi di segnalazione di malfunzionamenti.

Questo file consente quindi di ricostruire quanto successo sulla machina, in particolare per ricercare possibili cause di malfunzionamento.

Per semplificare la consultazione e l’analisi del Log File, Fidia ha sviluppato uno strumento specifico, il Log Analyzer.

Con questo strumento l’utente può identificare facilmente codici e messaggi d’errore, individuando quelli riconducibili al problema riscontrato, oppure verificare le condizioni di funzionamento della macchina, selezionando i messaggi relativi ai sensori, per esempio per rilevare misure di temperature eccessive.

Log File e Log Analyzer sono dunque strumenti utili sia all’utente della macchina, per tenerne sotto controllo il regolare funzionamento, sia al tecnico della manutenzione, per arrivare più rapidamente alle cause dei malfunzionamenti e dei guasti.


Event Manager

Event Manager Fidia
Event Manager Fidia

La possibilità di eseguire lavorazioni non presidiate in sicurezza rappresenta un significativo vantaggio per un’efficiente gestione dell’officina, in termini di riduzione dei costi, dei tempi di lavorazione e dei fermi macchina.

Tra le esigenze più sentite per chi guarda agli sviluppi in questa direzione, c’è sicuramente la notifica automatica dello stato di funzionamento della macchina, che si rivela utile sia per l’operatore che per il tecnico della manutenzione.

Con il Fidia Event Manager, l’utente può richiedere l’invio automatico di un’email al verificarsi di un certo evento; il messaggio può essere relativo a necessità di manutenzione o all’avanzamento delle lavorazioni.

Tra i tanti casi possibili, il sistema può avvisare l’addetto alla manutenzione di problemi di temperature o pressioni non adeguate, della scadenza della manutenzione periodica oppure del verificarsi di un guasto. Analogamente il sistema può informare il responsabile di produzione del completamento delle lavorazioni in corso, affinché possano essere predisposti i programmi di lavorazione successivi o il trasporto del pezzo completato.

Il Fidia Event Manager costituisce quindi un potente strumento per rendere le macchine dell’officina più autonome e per ridurre la necessità di presenza dell’operatore.